Introduzione
Le infiorescenze femminili di Humulus lupulus (luppolo) sono state a lungo utilizzate nella medicina tradizionale principalmente per il trattamento dei disturbi del sonno, ma trovano indicazione anche nelle nevralgie, negli stati di agitazione associata a tensione nervosa, per la loro attività antibatterica, antimicotica, antiossidante, anti-infiammatoria e chemiopreventiva, oltre che nell’alimentazione per la produzione di birra1,2,3,4.
Le proprietà terapeutiche del luppolo sono ben documentate sia dalla letteratura che da studi scientifici; anche la Commissione E (Comitato scientifico tedesco che valuta ed approva le erbe medicinali basandosi su dimostrate evidenze di sicurezza ed efficacia) ha autorizzato l’uso del luppolo per i disturbi dell’umore, per l’ansia così come per i disturbi del sonno.
Melcalin HOPs contiene estratto secco di Luppolo ad alta titolazione che è particolarmente indicato in caso di insonnia, stati di agitazione, ansia e per favorire il rilassamento in situazioni di stress.
Disturbi del sonno e azione sui ritmi circadiani che regolano il sonno
Il sonno rappresenta un bisogno irrinunciabile per ogni individuo tanto che la sua deprivazione altera i ritmi biologici.
Le cause che determinano problemi di sonno sono varie e comprendono: stress psicosociali, disturbi psichiatrici (depressione, ansia), farmaci, apnee notturne, disturbo del ritmo circadiano da “fase di sonno anticipata” (bisogno di dormire avvertito sempre nelle prime ore serali), sindromi dolorose e patologie internistiche5.
Il trattamento medico convenzionale comprende approcci psicologici e farmacologici, ma a lungo termine l’uso dei farmaci può portare ad assuefazione, a problematiche legate a sintomi di astinenza e ad effetti collaterali. Pertanto, gli approcci naturali stanno guadagnando sempre più popolarità poiché non presentano l’inconveniente di molti farmaci.
Anche se ancora si stanno studiando quali siano i principi attivi responsabili degli effetti terapeutici, sembra che l’attività sedativa sia dovuta principalmente all’α-acido, 2-metil-3-buten-2-olo4,6,7: il meccanismo d’azione prevede l’aumento dell’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA attraverso la modulazione dei recettori GABA(A) nel cervello8,9,20,24.
L’estratto di Luppolo ha dimostrato avere importanti attività sui ritmi circadiani che regolano il sonno: ha effetto sulla serotonina e sulla melatonina10,11,12. Gli effetti dell’estratto di luppolo sono comparabili a quelli della melatonina infatti l’azione ipotermica della melatonina e dell’estratto di luppolo può essere antagonizzata dal luzindole (antagonista competitivo dei recettori della melatonina) suggerendo che le proprietà soporifere dell’estratto di luppolo sono mediate dall’attivazione dei recettori della melatonina13,14; tra i composti attivi responsabili dell’azione soporifera ci sono gli acidi β-amari, il mircenolo e lo xantumolo10.
Da quanto emerge dalla letteratura, il Luppolo è in grado di migliorare la risposta neuroendocrina del SNC attraverso l’interazione con i recettori del GABA, la serotonina e la melatonina esplicando un’azione sedativa efficace che modula il ritmo sonno/veglia e favorisce l’induzione del sonno10.
Disturbi d’umore, stati d’ansia e attività antidepressiva
In passato i germogli di luppolo sono stati utilizzati anche per l’azione sedativa nel trattamento di comportamenti ossessivi, rimugino, preoccupazione e nevralgie.
I dati hanno dimostrato che l’estratto di luppolo offre un miglior effetto sedativo, migliori effetti pre-anestesia e anti-ansia rispetto al diazepam15.
Anche la Commissione E tedesca ne ha approvato l’uso per i disturbi d’umore come l’irrequietezza e l’ansia.
L’estratto di Humulus lupulus esercita anche un’importante attività antidepressiva che viene svolta dai composti alfa-acidi16: in studi preclinici, la somministrazione di questi composti è stata in grado di confermare non solo l’utilità del luppolo nei disturbi del sonno ma si è anche ipotizzato che tali molecole potrebbero rappresentare una nuova classe di composti per lo sviluppo di prodotti antidepressivi naturali.
In base a studi clinici e alla letteratura i preparati a base di Luppolo si sono dimostrati utili alternative nella gestione dello stress e dell’ansia della vita quotidiana17.
Antinfiammatoria
Il Luppolo contiene diverse classi di composti con azione antinfiammatoria18.
Gli acidi amari sono efficaci contro disturbi infiammatori e metabolici tanto che potrebbero essere candidati alternativi nel trattamento del diabete mellito, di malattie cardiovascolari e della sindrome metabolica19: studi recenti esaltano le proprietà antinfiammatorie del Luppolo che sono riscontrabili nell’abbassamento del livello di proteina C-reattiva (patologie infiammatorie croniche e autoimmuni) e nell’inibizione dell’attività della Ciclossigenasi 223.
Si è dimostrato e confrontato l’effetto antinfiammatorio di varie classi di acidi amari del luppolo tra cui gli alfa-acidi, i beta-acidi e gli iso-alfa-acidi: tutte e tre le classi di sostanze attive hanno bloccato la produzione di TNF-alfa, IL-6, inibito la trascrizione del NF-kB e della proteina attivatrice-1 (AP-1) determinando così la diminuzione dell’espressione dei geni collegati all’infiammazione11,21. Un’altra classe di alfa acidi, i Tetrahydro-iso-alfa acidi, hanno mostrato potenti effetti sui meccanismi infiammatori: nell’artrite reumatoide questi composti hanno determinato una diminuzione della demineralizzazione ossea, una riduzione del gonfiore agli arti e dei livelli plasmatici di interleuchina IL-618.
Anche altri composti del Luppolo hanno capacità antinfiammatorie: lo xantumolo determina l’inibizione della produzione di TNF-alfa (TNF-alfa)22 mentre la componente in polifenoli è in grado di inibire la COX-2 e le interleuchine IL-6 e IL-8 in modo dose-dipendente23.
I componenti del luppolo hanno anche un effetto immunomodulante dato che sono stati documentati aumenti nelle concentrazioni di citochine antinfiammatorie come IL-4, IL-10 e di IFN-gamma10.
Conclusioni
Il Luppolo è una pianta dalle molteplici proprietà: sedative e ipnotiche, antidepressive, antinfiammatorie, antiossidanti e chemiopreventive.
Per le importanti attività sul sistema nervoso e per le proprietà antinfiammatorie, il luppolo rappresenta un valido rimedio naturale alternativo o di supporto, alla classica terapia farmacologica.
Melcalin HOPs contiene estratto di Luppolo ad alta titolazione, che lo rende un valido supporto in caso di disturbi legati alla sfera emotiva, alle problematiche ad essa correlate come la perdita del ritmo sonno-veglia e stress cronico.